Una, nessuna, centomila: nasce la Fondazione contro la violenza sulle donne


 

Queste sono le parole del papà di Michelle Causo, la 17enne massacrata e uccisa nel quartiere di Primavalle a Roma: ieri una fiaccolata per chiedere giustizia. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 4 luglio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di violenza sulle donne con la nuova iniziativa che vede in campo la cantante Fiorella Mannoia. “Oggi annunciamo la nascita della nostra fondazione Una Nessuna Centomila”. Nasce dopo il concerto alla Rcf Arena di Campovolo dell’11 giugno 2022 la prima Fondazione italiana per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne. È Fiorella Mannoia a raccontare la formazione dell’organizzazione che si pone al fianco delle donne in pericolo e dei centri e delle strutture anti-violenza che agiscono quotidianamente. La cantautrice è la presidente onoraria di una squadra formata dalla presidente Giulia Minoli e dalle vicepresidenti Celeste Costantino e Lella Palladino.

“Dopo il concerto di Campovolo di fronte a quelle 100mila persone e ai proventi che sono stati destinati ai 7 centri anti-violenza che avevamo selezionato – dice Fiorella Mannoia – ci siamo rese conto che non poteva finire lì perché è una cosa che non trova soluzione, anzi mi sembra che le cose stiano peggiorando dal punto di vista della violenza sulle donne”. Così “ci siamo interrogate su cosa potevamo fare e abbiamo deciso di creare questa fondazione che è la prima a nascere da un concerto”. Ascoltiamo le parole del video che diffonde l’iniziativa