Giornata della Terra: la sfida per la salvaguardia del Pianeta coinvolge tutti


 

[Apertura: Questo è l’incipit del testo di Antonio Scurati letto da Serena Bortone dopo che la Rai ha impedito allo scrittore di intervenire direttamente per parlare dell’omicidio Matteotti e del 25 aprile. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 22 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo della Giornata della Terra. Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutte le cittadine e i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Nata come movimento universitario e ufficialmente istituita il 22 aprile 1970, è divenuta con le celebrazioni delle Nazioni Unite un avvenimento educativo ed informativo che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo.

In Italia, per la prima volta, le celebrazioni ufficiali dell’Earth Day si sono svolte con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco. Anche quest’anno, la 54esima edizione è stata celebrata con numerosissimi eventi in tutta la penisola, con attività anche a cura dell’ASviS. Ascoltiamo il direttore di Eartg Day Europa Massimiliano Falcone.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale