Il debito delle famiglie italiane: a chi si rivolgono per un prestito e per quali motivi


 

Questa è la voce dell’attrice Claudia Gerini che ha partecipato al flash mob di ActionAid contro la violenza sulle donne in vista della Giornata internazionale del 25 novembre. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 15 novembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di indebitamento delle famiglie italiane. Indebitarsi è generalmente percepito come un’esigenza dovuta ad uno stipendio non sufficiente a coprire i propri consumi, ma una quota considerevole di italiani lo utilizza per convenienza, come strategia per fare acquisti che altrimenti non potrebbe permettersi. Lo rileva Swg in un sondaggio dove quasi un terzo degli intervistati prevede infatti che si indebiterà in futuro.

In un contesto in cui il debito delle famiglie italiane aumenta, la richiesta alle istituzioni per prevenire questa situazione è orientata soprattutto ad aumentare il potere d’acquisto delle famiglie, intervenendo sui redditi e l’inflazione.

In situazioni in cui ci si dovesse necessariamente indebitare gli italiani si rivolgerebbero principalmente a banche o alla loro cerchia di relazioni più stretta, come familiari o amici, in cui si cerca soprattutto onestà e trasparenza, criteri di scelta che superano di gran lunga la convenienza. Ascoltiamo Riccardo Benetti, ricercatore Swg.