Lo sviluppo sostenibile: l’importanza del contrasto alla sfiducia per le istituzioni


 

Questa è la voce del giovane che a San Giorgio su Legnano ha salvato una donna dall’ennesimo femminicidio tirandola sul suo balcone mentre il partner sparava contro di lei. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 14 novembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di sviluppo sostenibile. Accelerare l’adozione di strumenti politici innovativi e stimolare i cambiamenti culturali volti a mettere la sostenibilità al centro di ogni scelta pubblica e privata è indispensabile per invertire le tendenze negative rilevate dal Rapporto ASviS 2023, anche per contrastare la crescente sfiducia nelle istituzioni italiane da parte dei cittadini (il 75% dei quali considera lo “Stato” tra i principali responsabili dell’aumento della povertà e delle disuguaglianze) e rilanciare la partecipazione alla vita democratica e la fiducia nel futuro, specialmente delle nuove generazioni.

Per questo l‘ASviS propone una serie di interventi che cambino il modo di gestire i processi politici, tra cui l’introduzione, in ossequio alla recente modifica della Costituzione, della valutazione dell’impatto intergenerazionale della nuova legislazione, la cui metodologia va definita coinvolgendo il Consiglio Nazionale Giovani e le altre organizzazioni giovanili, ricordando che l’adozione dello Youth Check faceva parte del programma elettorale della coalizione di centro-destra. Ascoltiamo il direttore di Asvis Enrico Giovannini.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale