La memoria di Giacomo Matteotti e gli 80 anni dell’Anpi, a difesa della Costituzione


 

[Apertura: Questo è il passaggio dell’ultimo discorso di Giacomo Matteotti con la voce di Alessandro Preziosi alla Camera durante le celebrazioni davanti alle più alte cariche dello Stato 100 anni dopo. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 31 maggio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di Costituzione e memoria. I 50 anni dalla strage fascista di piazza della Loggia a Brescia hanno riacceso le polemiche sull’atteggiamento tiepido da parte del governo verso questo anniversario con l’assenza della premier Giorgia Meloni impegnata invece a Caivano. Sull’antifascismo si apre ciclicamente lo scontro e un nuovo appuntamento rimette al centro la Costituzione democratica. Infatti il 6 giugno prossimo l’ANPI compirà 80 anni.

Una lunga storia Partigiana e antifascista che si è strettamente intrecciata con quella della Repubblica. L’Associazione ha dato importanti e decisivi contributi al pieno sviluppo della democrazia anche nei momenti più drammatici e delicati. E per fare memoria attiva e festeggiare sono state ideate e promosse, proprio il 6 giugno, due iniziative centrali a Roma. Ascoltiamo il presidente Gianfranco Pagliarulo.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale