La sfida della gentilezza: un’associazione vuole una rete di connessioni positive


[Questo è il suono delle sirene dopo la pioggia di bombe israeliane sul Libano: uccisi anche due operatori Onu per un escalation che può portare il mondo nel baratro. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 26 settembre 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di gentilezza nei rapporti sociali. Costruire una rete globale di connessioni positive, dove il benessere sociale è alimentato dall’ascolto empatico degli altri, sostenendo i principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica. Nata lo scorso giugno da un gruppo di professionisti ed imprenditori fermamente convinti del loro impegno per diffondere un agire gentile su cui improntare le relazioni, anche professionali, AssoGentile sostiene e promuove valori fondamentali come inclusività, la libertà, l’uguaglianza, la cittadinanza, la giustizia ed il rispetto, con la finalità di creare un mondo sostenibile per tutte le persone di animo gentile.

A tale proposito, si propone di collaborare tanto con istituzioni pubbliche che con aziende private per implementare programmi formativi improntati a questi principi oltre a creare iniziative, progetti, pubblicazioni per diffondere la cultura della gentilezza ed ispirare azioni positive. Ieri si è svolta la presentazione alla Camera dei Deputati, ascoltiamo il presidente di AssoGentile, Giuseppe Gabriele Mazzetta.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale