La sicurezza divide gli italiani preoccupati di furti e rapine ma le donne hanno più paura


 

Questa è la voce della cantante Alessandra Amoroso che a Sanremo legge ai giornalisti gli insulti e l’odio social piovuti contro di lei nel periodo precedente del suo primo concerto a San Siro. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 8 febbraio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di sicurezza. Questo è un tema sensibile e va visto in uno spettro largo. In Italia si vincono e si perdono le elezioni sulle posizioni che riguarda la sicurezza urbana, la violenza criminale e i reati predatori. Nei periodi di crisi, poi, aumentano i rischi soprattutto di furti e scippi. Infatti al primo posto delle paure degli italiani ci sono i furti negli appartamenti. Il grado di sicurezza non è, però, uniforme.

Le donne si sentono meno sicure degli uomini e il dato riguarda soprattutto i rischi dovuti alla violenza di genere e dei femminicidi. Nonostante alcune sovraesposizioni mediatiche come per il caso di Caivano che è sotto la lente di attenzione del governo il Paese è diviso come spiega il sondaggio di Swg. Ascoltiamo il ricercatore Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale