Malessere psicologico e disagio: boom di chiamate a Telefono Amico Italia nel 2023


 

[Apertura: Questa è la voce del legale della famiglia Regeni durante la nuova udienza per il processo: i genitori di Giulio sono usciti dall’aula quando si è parlato delle torture sul corpo del ricercatore italiano. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 18 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di malessere e disagio psicologico. Sono quasi 115mila le richieste d’aiuto ricevute da Telefono Amico Italia nel 2023, oltre 300 al giorno. In crescita soprattutto il servizio di ascolto via Whatsapp (+14% rispetto al 2022) e quello via e-mail (+10%), sebbene il servizio di ascolto telefonico resti il più usato con oltre 100mila chiamate nell’ultimo anno. Numeri che testimoniano un continuo aumento del malessere psicologico, ma anche una maggiore propensione a riconoscerlo e a chiedere velocemente aiuto.

Proprio per aiutare le persone a trovare dei metodi creativi per prevenire situazioni di malessere, in occasione della Giornata mondiale della creatività, il 21 aprile, Telefono Amico Italia lancia la social challenge #curArti: tutti gli utenti sono invitati a pubblicare sui canali social foto, video e contenuti sul proprio personale modo di prendersi cura di sé stessi attraverso la creatività, l’arte, la musica, il tempo libero. Ascoltiamo la presidente Monica Petra.

Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale