Minori stranieri non accompagnati: la possibile strada dell’integrazione


 

Queste sono le voci disperate nel ravennate dove un vero e proprio tornado si è abbattuto scoperchiando case e abbattendo tralicci. In tutto il nord questi fenomeni hanno provocato ingenti danni negli ultimi giorni. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 24 luglio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di immigrazione e minori migranti non accompagnati. È negli occhi di tutti la foto dove una mamma e sua figlia giacciono senza vita nel deserto della Libia, morte di fame e di sete per raggiungere quel mare che può condurle verso un altro futuro. E proprio di futuro parla il progetto Apprendere per crescere di Officine Gomitoli che a Napoli ha raggiunto i suoi dieci anni di attività.

Integrazione e inclusione per minorenni superando innanzitutto il primo scoglio: la lingua. E poi i percorsi di formazione e orientamento per un lavoro che può sancire la piena cittadinanza nel nostro Paese. Di tutto questo si parlerà nel seminario di giovedì proprio a Officine Gomitoli, ascoltiamo Glauco Iermano di cooperativa sociale Dedalus.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale