Nelle scuole nascono le “Sentinelle Climatiche” che coinvolgono la comunità educante


 

[Apertura: Queste sono le voci dei cittadini della provincia di Parma che insieme a quella di Reggio Emilia è stata colpita dalle forti piogge causando una nuova alluvione in Emilia Romagna. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 26 giugno 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di clima. Capire gli effetti della crisi climatica segnalando quello che accade vicino la tua scuola. Questa è la sfida di Sentinelle Climatiche, un progetto di scienza aperta e partecipata che coinvolge dodici scuole tra Nord e Sud d’Italia in un percorso di monitoraggio degli eventi estremi legati al cambiamento climatico promosso da Associazione A Sud in collaborazione, tra gli altri, con Docenti Senza Frontiere, Società Meteorologica Italiana – NIMBUS, CNR-ISMed Istituto di Studi sul Mediterraneo, COSPE onlus, Un Ponte Per.

Che conseguenza ha avuto l’ultima grandinata nel territorio in cui vivi?  Quali sono stati gli effetti dell’ondata di calore in città? Che danni ha provocato l’ultima alluvione? A queste domande rispondono direttamente le ragazze e i ragazzi delle scuole medie inferiori coinvolte nel progetto Sentinelle. Dal Piemonte alla Sicilia, passando per il Lazio: la sfida climatica raggiunge la comunità educante, arriva nelle scuole generando curiosità, competenze e nuovi linguaggi per adattare i territori agli eventi estremi. Ascoltiamo.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale