Perchè è importante oggi un “Manuale di educazione al genere e alla sessualità”


 

Questo è il momento dell’esplosione del parlamento di Gaza: uno dei capitoli di questa guerra sbagliata e barbara dove oltre 1 milioni di bambini non sono al sicuro. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 17 novembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di educazione sessuale e di genere. Le scienze sociali studiano l’essere umano inserito nella società, esplorando le istituzioni, le relazioni e i fondamenti della vita associata. Questi determinano le caratteristiche che distinguono fra loro gli esseri umani e fra queste ha acquisito un sempre maggiore rilievo il concetto di genere. Soprattutto nel dibattito contemporaneo, alle specificità di tipo fisico e biologico rappresentate dal sesso, si sono aggiunte quelle sociali, culturali e psicologiche definite nel genere per determinare le differenze fra gli uomini e le donne.

Questo è scritto nella sinossi del “Manuale di educazione al genere e alla sessualità” scritto dal professore Fabio Corbisiero e dalla professoressa Mariella Nocenzi: sarà presentato il 20 novembre nella città universitaria della Sapienza alle 16. Il Manuale intende esplorare il modo in cui le istituzioni sociali contribuiscono alla formazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale in una società sempre più complessa perché culturalmente diversificata e in costante mutamento. Ascoltiamo Fabio Corbisiero.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale