Rabbia e depressione: le conseguenze psicologiche del Covid-19


 

Uno su tre manifesta disturbi da stress post traumatico in forma grave o molto grave. Il Covid-19 lascia segni anche psicologici.

La Fondazione Soleterre sta seguendo 91 persone, beneficiarie del Fondo Nazionale per il supporto psicologico Covid-19: ex pazienti, operatori sanitari impegnati nella prima linea, persone che hanno perso un familiare, persone che hanno perso il lavoro o la casa a causa della pandemia, donne che durante il lockdown hanno visto esplodere episodi di violenza domestica.

Tra i sintomi trasversali più comuni emersi ci sono depressione (il 23% in misura moderata e il 40% in misura grave); ansia (il 37% in misura moderata e il 32% in misura grave); rabbia (il 25% in misura moderata e il 23% in misura grave); alterazioni del sonno (il 17% in misura moderata e il 22% in misura grave) e uso di sostanze (37% in misura grave).

Quelle economiche, quelle sociali e anche le conseguenze sulla salute mentale: il virus esiste e non è l’unico, c’è quello di chi decide di non decidere con la sanità al collasso.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale