[Questo è il suono sinistro e devastante dell’alluvione a Valencia in Spagna: città sommerse e decine di vittime e dispersi per una strage climatica nell’Europa mediterranea. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 31 ottobre 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].
Oggi parliamo di sicurezza sul lavoro. Oggi si concludono gli Stati generali organizzati dalla Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro e dalla Camera dei deputati: nel giorno di apertura era presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Da martedì 29 si sono svolti dibattiti tra le istituzioni designate a controlli e verifiche, tra gli enti locali, e in materia di tecnologia al servizio della prevenzione. E ieri ci sono stati tre tavoli tematici su edilizia, agricoltura e sulla valutazione dei rischi lavorativi relativi a violenze, molestie e aggressioni. La situazione nel 2024 resta drammatica contando almeno 4 stragi e secondo i dati dell’Osservatorio indipendente di Bologna sono già oltre 1000 a ottobre 2024 le vittime contando anche lavoratori e lavoratrici morti in itinere.
Ascoltiamo la mamma di Lorenzo Perrelli intervistata dal tg3 e un frammento del reading di Ambra Angiolini all’apertura degli Stati generali.
Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale