Variante Covid: Nightmare before Christmas


 

La paura del Natale 2020 ora si chiama variante Covid.

Secondo le autorità sanitarie inglesi questo nuovo ceppo consente al virus di circolare più velocemente e l’Italia ha bloccato i voli con il Regno Unito dopo il caso di un positivo fermato a Fiumicino.

Però dalle opinioni degli esperti sembra prevalere un cauto ottimismo. “È altamente improbabile che si perda l’efficacia del vaccino”, ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. Secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, “nonostante si ipotizzi che queste mutazioni possano aumentare la trasmissibilità del virus, non sembrano alterare né l’aggressività clinica né la risposta ai vaccini”.

“Non credo” che la nuova variante del covid sia in grado di “rendere i vaccini inutili, non mi fascerei la testa”, ha detto il professor Massimo Galli, responsabile di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano.

Più prudente il virologo Andrea Crisanti: “Non si sa se la risposta immunitaria prodotta dai vaccini copre anche questa variante”.  E che la variante ce la mandi buona.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale