Grs estate del 01 agosto 2013


Piccoli passi. Servizio civile – Fondo aumentato di 1,5 milioni nel 2013 e di 10 milioni nel 2014. Il finanziamento del servizio civile nazionale torna a segnare una piccola inversione di tendenza. Approvato un emendamento che stabilisce un incremento con soldi prelevati dalla quota destinata allo Stato dell’otto per mille. “Nonostante questi soldi, aggiunti ai 76 milioni già previsti, – ricorda Fausto Casini, presidente Anpas – l’anno prossimo partiranno comunque meno giovani di quello in corso, che dopo il fermo del 2012 prevede la partenza di soli 15.000 volontari”
 
Giù le mani dai bambini – Secondo i dati Unicef sono 223 milioni i minori nel mondo vittime di abusi. La violenza contri i bambini è fin troppo spesso un fenomeno invisibile: l’Unicef lancia #Endviolence against children, per spingere cittadini e governi ad alzare la propria voce. La necessità di dare vita ad azioni collettive è sottolineata anche dalle limitate statistiche reperibili e dall’estensione del fenomeno. Secondo l’Oms, circa “150 milioni di bambine e 73 milioni di bambini sotto i 18 anni hanno sperimentato violenza e sfruttamento sessuale”.
 
Non chiudete la speranza – A Roma associazioni sul piede di guerra per  la proposta di chiusura dell’Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze, organo istituito enl 1988 per la prevenzione e il recupero di persone vittime di dipendenza. “Sopprimere questa istituzione significherebbe forse un risparmio economico – dichiarano le associazioni Modavi ONLUS, Centro Oikia e Associazione crescere insieme ONLUS – ma lasciano campo libero al pensiero secondo cui l’uso di sostanze stupefacenti rientra nella normalità o come se fosse una piaga già debellata”.  
 
Pizza sociale al parco – La cooperativa sociale Sottovoce gestisce il ristorante pizzeria al Parco Fola di Albinea in provincia di Reggio Emilia. I locali di via Garibaldi 16 ospiteranno, oltre all’attività di ristorazione, serate con musica dal vivo e discoteca, incontri, laboratori di vario genere e progetti educativi. “L’attenzione per le persone più fragili spesso lasciate ai margini della nostra società – spiegano da Sottovoce, cooperativa sociale d’inserimento lavorativo – è per noi il valore fondante”
 
La memoria di Peppino – Dai libri preferiti ai dischi in vinile, dai documenti utilizzati a‘Radio Aut’all’ultimo testo letto prima di essere ucciso dalla mafia. Il mondo di Peppino Impastato  sarà mostrato al pubblico nella sede della storica Casa Memoria in corso Umberto 220 a Cinisi . I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati grazie al progetto‘’Un ponte per la memoria’’, sostenuto da Fondazione con il Sud e diretto da Claudio La Camera, responsabile dell’Osservatorio sulla Ndrangheta di Reggio Calabria che, insieme a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ha curato l’allestimento della nuova casa-museo.
 
Suoni senza barriere – Continua a Bergamo il Filagosto Festival, rassegna eterogenea nata con l’obiettivo di promuovere la musica sul territorio, essere uno stimolo per i giovani ed incoraggiare cultura e coscienza sociale. Il ricavato della manifestazione è destinato a progetti di sviluppo in Malawi. Sul palco il reggae degli Israel Vibration, leggendaria band  Jamaicana di Kingston. Si esibirà anche la storica folk band dei Modena City Ramblers.