Grs estate del 02 settembre 2013


Il dono della pace. “Non è mai l’uso della violenza che porta la pace: la guerra chiama guerra, la violenza chiama violenza”. Così Papa Francesco all’Angelus di ieri e ha lanciato una giornata di preghiera di tutta la Chiesa per la pace in Siria sabato 7 settembre. Intanto aumentano le associazioni e le Ong che chiedono di fermare le armi: all’appello on line contro l’intervento militare in Siria hanno risposto già 15mila persone. 
 
Slot d’azzardo. “Intendiamo esprimere profondo sdegno e viva preoccupazione in merito a questa scellerata scelta, che verrà purtroppo attuata dall’Esecutivo, in merito all’annunciata questione della sanatoria delle penali ai Concessionari in materia di gioco d’azzardo”. Così Don Armando Zappolini, portavoce della Campagna nazionale “Mettiamoci in gioco  – all’indomani della scelta del Consiglio dei Ministri in merito al condono sulle maxi penali elevate ai Concessionari del gioco d’azzardo.  “Si tratta, prosegue Don Zappolini, di una delle pagine più tristi che in questi anni hanno interessato il rapporto tra filiera del gioco e politica”.
 
Ecoturismo. Vacanze a settembre per oltre 4 milioni di italiani. Vince il Turismo ecologico e ambientale in crescita in tutta Italia con un fatturato complessivo che sfiora gli 11 miliardi di euro e oltre 101 milioni di presenze in parchi e aree protette. E’quanto emerge da una analisi della Coldiretti: “il successo del turismo ecologico e ambientale e’determinato – sottolinea Coldiretti – dai costi contenuti, dall’elevato valore educativo e dalla pluralita’di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze”.
 
Accoglienza. Fondo europeo per l’integrazione: aperto il bando per 16,8 milioni di euro. Dal 30 agosto è possibile presentare domanda online per progetti finanzianti da Fei di Paesi terzi. Si potranno inviare domande solo per via telematica. Le proposte progettuali dovranno riguardare la formazione linguistica ed educazione civica, l’integrazione scolastica e inclusione sociale dei giovani stranieri, l’integrazione e famiglia, la mediazione sociale, linguistica ed interculturale C’è tempo fino al 30 settembre. 
 
Bell’aspetto a teatro. Giovedì 5 settembre alle ore 19.00  va in scena a  Viadana  la replica della performance teatrale dal titolo “Di bell’aspetto”, liberamente ispirato a Samuel Beckett, con ingresso libero. L’evento è il risultato di un laboratorio teatrale condotto da Partinverse Cooperativa Sociale di Mantova, che vede la partecipazione di attori e attrici di Compagnia In-Stabile, gruppo teatrale con pazienti psichiatrici di Mantova e Viadana. Compagnia In-Stabile è un progetto Partinverse nato nel 2009: si tratta di un gruppo teatrale integrato con pazienti psichiatrici, volontari, educatori, persone svantaggiate. Il laboratorio teatrale si svolge presso il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Mantova.