Grs estate del 03 settembre 2013


Mai più guerra. La Tavola della pace aderisce alla giornata di digiuno e preghiera contro la guerra in Siria indetta da papa Francesco e prevista per il 7 settembre prossimo. “Sarà una giornata importante e spero che ci saremo tutti. Ciascuno a suo modo, con il suo credo e le sue convinzioni – sottolinea Flavio Lotti, portavoce della Tavola della pace -.Sarà la prima grande manifestazione di pace, un gesto di vicinanza a tutti quei bambini, quelle donne e quegli uomini che sono precipitati nell’inferno della guerra “in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero”.
 
Povera economia. Nuova social card, a Roma in arrivo 11,5 milioni ma ancora niente bando. Circa 4 mila i possibili nuclei familiari beneficiari, ma nella capitale non è ancora possibile presentare le domande. Venerdì 6 scadono i termini per richiedere la card a Torino. Tra luglio e agosto raccolte le domande nelle altre 10 città scelte per la sperimentazione. Intanto è scontro sul reddito d’inclusione sociale annunciato dal ministro Giovannini. Per Edoardo Patriarca, deputato e presidente Istituto italiano della donazione, la misura “è uno strumento presente nella stragrande maggioranza dei Paesi europei, e ha dimostrato la sua efficacia”.
 
Diritti per tutti. A Milano nasce il laboratorio sperimentale per gli universitari disabili. Al via i lavori per la struttura destinata a 700 studenti della Statale con problemi di apprendimento che aprirà il 16 settembre: 150 metri quadrati allestiti con computer e attrezzatura ad hoc, barra braille, sintesi vocale, videoingranditore e scanner. All’interno del laboratorio oltre ai 10 pc attrezzati ci saranno 12 postazioni wi-fi, accessibili tramite il proprio portatile, e tre postazioni con una parete di separazione per garantire la privacy ai colloqui degli studenti con tutor o psicologi. 
 
Memoria viva. Libera ricorda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Oggi ricorre l’anniversario della strage del 3 settembre‘82, in cui morirono il prefetto di Palermo, sua moglie e un agente di scorta che viaggiava in un’altra vettura. I fiori per la commemorazione verranno portati davanti alla statua di Piazza Diaz a Milano. 31 anni fa a Palermo una BMW si affiancò all’auto dove viaggiava Dalla Chiesa e i killer uccisero lui e la moglie. All’epoca il Generale era a capo del nucleo speciale antiterrorismo dei Carabinieri e inviato poi in Sicilia come prefetto.
 
Sport sicuro. «La diffusione e la disponibilità dei defibrillatori, come quella degli impianti sportivi, è una questione di civiltà e responsabilità collettiva», ha spiegato così il presidente Uisp Parma Enrica Montanini, dopo il drammatico fatto che ha coinvolto il giocatore del Collecchio Baseball, colpito da arresto cardiaco prima dell’inizio di una partita. Per fortuna la tempestività dei soccorsi e l’utilizzo del defibrillatore ha permesso al ragazzo di riprendersi, scongiurando conseguenza peggiori.