GRS estate del 24 luglio 2013


Il lavoro diminuisce, la povertà aumenta. Ancora record negativo per il 2013. Ad annunciarlo il rapporto di Unioncamere e ministero del Lavoro in cui si evidenzia che sono 250mila i posti di lavoro persi sino ad ora. Qualche spitaglio arriva dalle previsioni, annunciate dallo stesso rapporto: entro la fine dell’anno il sistema produttivo assorbirà nuovo personale. Si tratta di una quota, pari al 13,2%, di tutte le imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti.


Di povertà si sono occupate Acli e Caritas, che questa mattina hanno presentato la loro proposta di riforma basata su un piano quadriennale. L’obiettivo è di promuovere “un salto di qualità” e segnare il passo rispetto alle politiche fin qui adottate, dimostratesi inefficaci. La misura proposta è il reddito di inclusione sociale e per raggiungere l’obiettivo i promotori lanciano il loro “Patto aperto contro la povertà”, un appello a tutti i soggetti sociali interessati a unire le forze e rendere effettiva la riforma del welfare.


Del fatto che cresca la povertà nel nostro paese, ce ne rendiamo conto tutti i giorni basta guardarsi intorno.  Aumentano le persone che per vivere cerca tra i rifiuti. A denunciarlo è la Codacons che evidenzia come il fenomeno coinvolge non più solo Rom e senza tetto, bensì cittadini che prima avevano un tenore di vita medio. Per l’indagine del Centro di ricerca economico e sociale Occhio del riciclone, nei cassonetti indifferenziati di Roma si trovano ogni anno 32 milioni 958 mila e 770 beni che possono essere riutilizzati. Con un valore approssimativo di circa un euro ciascuno.


Legacoopsociali ha riunito oggi a Roma cooperatori provenienti da tutta Italia sul tema dei servizi per la prima infanzia. I servizi alla prima infanzia non sono solo generatori di costi , ma generano ‘bene sociale’, contribuiscono all’aumento dell’occupazione femminile, sia perché creano posti di lavoro, sia perché consentono alle donne di  conciliare la maternità con la dimensione professionale. Ai nostri microfoni la Presidente Legacoopsociali Paola Menetti.


Lavoro, legalità e sostenibilità ambientale. Ancora due notizie:
Fino all’8 agosto nel mercatino ‘Ndrangheta free di Firenze si potranno acquistare i prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia date in gestione alla cooperativa Giovani in vita. Miele, olio, marmellate, sono alcuni dei prodotti coltivati negli oltre 30 ettari di terreni che, grazie all’impegno quotidiano di persone altrimenti destinate alla criminalità, hanno reso possibile questo importante traguardo.

Sono sempre di più gli italiani interessati all’acquisto di un’auto ecologica. Lo dice una ricerca condotta dall’Osservatorio Linear dei Servizi, che precisa come la popolazione del Belpaese dia sempre più importanza ad un trasporto “sostenibile”. Infatti, quasi 4 intervistati su 10 hanno dichiarato che in caso di acquisto di nuova automobile ne sceglieranno una a basso impatto ambientale, o addirittura opteranno per la più economica e salutare bicicletta. In particolare il 38% degli intervistati sceglierebbe un’auto ibrida anche se permane qualche riserva riguardo al loro costo.

Segnaliamo che domani a Roma il Centro nazionale per il volontariato e il Coordinamento Enti ed Associazioni di Volontariato Penitenziario si incontrano per parlare di “Carcere, gestire l’alternativa. Istituzioni e Terzo settore a confronto”. A Roma presso la Camera dei Deputati dalle ore 10.30. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Domenico Manzione, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Donatella Ferranti, Presidente Commissione Giustizia, Pietro Barbieri, Portavoce Forum del Terzo settore.