GRS estate del 22 luglio 2013


Quest’anno niente code sulle strade delle vacanze. Per la prima volta non è prevista nessuna giornata di traffico da‘’bollino nero’’. Gli effetti della crisi si fanno sentire o cambiano le abitudini di viaggio degli italiani in vacanza?

La commissione Giustizia della Camera ha approvato lunedì sera con i voti di Pd, Pdl e Sel il disegno di legge che introduce il reato di omofobia. Due i nodi che restano aperti: l’aggravante di omofobia, e la garanzia di libertà di opinione in ambito teologico o didattico. Su questi punti lo scontro è spostato in Aula.
 
“Life”, è un prototipo di fumetto accessibile anche a persone non vedenti. Un esperimento realizzato da Philipp Meyer, designer danese che ha deciso di affrontare questa sfida partendo  un linguaggio esclusivamente visivo. “Mi piaceva – dice Meyer – l’aspetto sociale del progetto, entrare in contatto con le persone, parlare, sperimentare, imparare”.

Fino al 27 luglio a San Sepolcro, in provincia di Arezzo,“Kilowatt”, festival che coniuga arte e disabilità. Teatro, musica, reading, performance per l’undicesima edizione della kermesse che propone oltre 25 rappresentazioni. Il tema è l’arte come strumento di trasformazione, e la possibilità di superare i propri limiti.

Per arginare gli effetti devastanti del gioco d’azzardo patologico a Milano ottavo riconoscimento per un bar “slot free”. Le Commissioni consiliari commercio e antimafia in un testo congiunto avevano introdotto l’dea di aggiungere degli sgravi fiscali al riconoscimento pubblico.

Un’eccellenza che mette insieme sport, agonismo, riabilitazione, inclusione e ricerca scientifica: è il settore sportivo della Fondazione Santa Lucia di Roma che, ad oggi, rischia un drastico ridimensionamento se non una chiusura totale. Mancanza di sponsorizzazioni e ristrettezze economiche strutturali sono alla base di una situazione che sembra ormai critica.

Gli appuntamenti: stasera all’isola Tiberina di Roma, alle 21.30 Visioni sociali presenta sei proiezioni di cinema sociale. Domani mattina dalle 10 nella sede nazionale di Legacoopsociali cooperatori di tutta Italia sui temi dei servizi per la prima infanzia. Interviene il viceministro per le politiche sociali, Cecilia Guerra. Sempre domani Un patto aperto contro la povertà, appuntamento alle 11 a Roma nella sede delle Acli nazionale. Interviene il ministro del lavoro, Enrico Giovannini.