Legge sul valore sociale dello sport

di Elena Fiorani

Altre notizie

scuolaIeri alla Commissione cultura della Camera dei Deputati si è tenuta l’audizione dei rappresentanti degli Enti di promozione sportiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge su riconoscimento e promozione della funzione sociale dello sport, nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva.

Presenti anche l’on Filippo Fossati, Pd, primo firmatario e l’on Bruno Molea, Scelta civica, relatore della legge. Entrambi hanno preso l’impegno, a nome dei rispettivi gruppi, di favorire una rapida discussione e approvazione. A loro si è aggiunto anche l’on Palmieri, Forza Italia e l’on Coccia, Pd, che ha spiegato quanto lo sport sia stato determinante nella sua esperienza di vita. Tra gli interventi delle associazioni di promozione sportiva, quelli di Ciro Turco, Aics, e del vicepresidente nazionale di UsAcli, Damiano Lembo. Entrambi hanno sostenuto la necessità di un veloce iter di approvazione perchè la legge da’ “voce a chi non ce l’ha, ovvero le associazioni sportive del territorio”. Dello stesso avviso anche , a nome del Coordinamento degli Enti di promozione sportiva.

“Non vorrei enfatizzare il momento – ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, nel suo intervento – ma siamo di fronte ad una situazione storica per quanto riguarda questo movimento sportivo: infatti al momento non abbiamo una legislazione in cui ci sia la definizione di sport e questa legge colma finalmente questo vuoto. Gli ambiti che caratterizzano lo sport sociale e lo sport di cittadinanza ci trovano d’accordo: inclusione sociale, integrazione multiculturale, sostenibilità ambientale. Anche tenendo conto delle recenti dichiarazioni del sottosegretario Delrio “.