Lo Zimbabwe dice no alle spose bambine

di Pietro Briganò

Altre notizie

mugabeLa notizia di abolire il matrimonio al di sotto dei 18 anni ha una portata storica per lo Zimbabwe e fa da monito a tutti quei paesi in cui tale pratica è ancora in vigore. Nello specifico è rivolta a ragazzi e ragazze senza distinzione di sesso anche se ad aumentare è solo l’età delle donne che di fatto passa da 16 a 18 anni (per gli uomini era già di 18 anni).

 

Nel mondo sono oltre 700 milioni le donne che al di sotto dei 18 anni contraggono il matrimonio. Ida ti contenuti nel rapporto Unicef dicono anche che il 17% di queste donne, circa 125 milioni, vive in Africa, e oltre il 30% di esse, circa 40 milioni, si è sposato prima ancora di compiere 15 anni.  Nel solo Zimbabwe una ragazza su tre si sposa prima dei diciotto anni e il 4% contrae matrimonio prima ancora di avere compiuto 15 anni.

 

La sentenza della Corte Costituzionale dello stato africano è arrivata grazie alla denuncia di due ragazze che hanno trovato il coraggio di denunciare i loro casi davanti al governo. Ora l’impresa più grande sarà quella di far conoscere tale divieto anche in quelle zone del paese più povere e degradate dove vige ancora un sistema tribale.