Napoli diventa #Lapiazzaincantata

di Pietro Briganò

Altre notizie

Bilder für WikipediaIl prossimo 9 aprile piazza del Plebiscito di Napoli farà da cornice ad un’iniziativa unica: Lapiazzaincantata. Si tratta del progetto promosso nell’ambito delle attività didattiche volute dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per incentivare e valorizzare la pratica musicale nel sistema scolastico italiano.
L’obiettivo è quello di portare in piazza 10mila coristi da tutta Italia e da tutta Europa per esibirsi nelle più belle arie e canzoni della musicale italiana.
Sono oltre 6.500 i coristi che hanno già inviato la loro adesione e tanti altri possono ancora farlo ma c’è tempo fino al 29 febbraio per decidere di partecipare al massive flash mob di Napoli. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha informato le scuole, tramite una circolare, sulla possibilità di attingere ai contributi per le spese di viaggio. Il Miur ha inviato alle scuole una circolare sui contributi attivati dalla regione Campania per le spese di viaggio dei cori scolastici che vogliono aderire. “Lapiazzaincantata” è un’iniziativa aperta agli studenti di ogni ordine e grado. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito www.lapiazzaincantata.it dove si possono scaricare gli spartiti messi a disposizione per prepararsi all’evento e seguire le video lezioni dedicate.