Matti per il calcio Uisp: a Rovigo il titolo 2014

di Elena Fiorani

Altre notizie

Araba_Felice1Matti per il calcio ha premiato il Veneto: l’ottava edizione della Rassegna nazionale Uisp è andata alla squadra Araba Felice di Rovigo che in finale ha incontrato l’Atletico Niguarda. La partita e le premiazioni si sono svolte sabato 13 settembre nell’impianto comunale di Montalto di Castro (Vt) al termine di tre giorni di partite no stop, con la partecipazione di 16 squadre da tutta Italia.

La finale per il terzo e quarto posto tra Terapia di Torino e Fuori di testa di Fabriano (An), è stata vinta ai calci di rigore 8-6 dalla squadra piemontese.
Come ogni anno, le 40 partite giocate sono state principalmente una festa per tutti i partecipanti, in campo e fuori. I giocatori dei Centri e Dipartimenti di salute mentale, gli operatori, gli infermieri, i medici, i familiari, uniti dall’entusiasmo per aver raggiunto un altro traguardo contro l’isolamento e il pregiudizio.

Matti per il calcio è un’occasione unica per i ragazzi di stare insieme, rendersi utili, anche solo andando al campo a giocare, con e per gli altri. L’attività di Matti per il calcio Uisp proseguirà nelle varie città attraverso un costante rapporto con i volontari, gli operatori e le istituzioni sanitarie, in vista dell’edizione del prossimo anno che si terrà nel settembre 2015.