Nella Striscia il 90% degli edifici distrutti e strutture sanitarie al collasso. Ascoltiamo il capo progetto di Emergency Alessandro Migliorati.

Nella Striscia il 90% degli edifici distrutti e strutture sanitarie al collasso. Ascoltiamo il capo progetto di Emergency Alessandro Migliorati.
“I dati Istat sulle istituzioni non profit confermano l’esistenza nel nostro Paese di un comparto dinamico e in crescita nonostante la complessità dell’attuale situazione socio-economica. Il Terzo settore dimostra di saper indicare una strada per coniugare ricchezza sociale ed economica”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, commentando i dati riferiti al 2023 e diffusa in occasione delle Giornate di Bertinoro.
Ieri alla Perugia-Assisi in migliaia hanno marciato per la pace per chiedere la fine del genocidio a Gaza dopo il cessate il fuoco. Tra loro anche il sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati che a Tel Aviv è stato fermato per 3 ore e liberato solo grazie all’intervento della diplomazia europea.
Al via oggi e fino al 19 ottobre le Giornate UILDM per sensibilizzare sul diritto all’inclusione delle persone con disabilità neuromuscolare. Sette giorni per conoscere i volontari dell’Unione Lotta alla Distrofia Muscolare nelle sue 65 sedi territoriali, e scoprire le nuove iniziative di formazione e comunicazione.
Fino al 19 ottobre a Bergamo la 23° edizione del festival dedicato alla divulgazione scientifica. Il servizio di Patrizia Cupo.
Un filo rosso che lega quanti, DNA e intelligenza artificiale, senza dimenticare arte, musica e letteratura: mix ideale per creare un futuro migliore. Bergamo torna capitale della divulgazione scientifica con la ventitreesima edizione di BergamoScienza, festival che ogni anno coinvolge studenti, scuole, famiglie e istituzioni. Il titolo scelto per il 2025 è In-formazione. Dai quanti alla vita. Tra gli ospiti lo scrittore americano David Quammen, maestro della divulgazione, e Carlo Buontempo, direttore del programma europeo Copernicus sul cambiamento climatico.
Sono partiti gli appuntamenti formativi del progetto “Fuori e dentro il campo: alleati nello sport”: un ciclo di incontri per allenatori, dirigenti, genitori e appassionati di sport per supportare atteggiamenti fondati sulla co-responsabilità educativa tra società sportive e famiglie.
Il mondo del terzo settore saluta con favore l’annuncio dell’accordo tra Israele e Hamas. Secondo Action Aid è urgente la necessità di un cessate il fuoco permanente e un accesso umanitario completo, mentre le Acli sottolineano il ruolo svolto in questo processo dall’opinione pubblica mondiale.
Il tribunale di Trapani ha sospeso il fermo amministrativo alla Mediterranea Saving Humans. L’imbarcazione della ong era stata sanzionata dal decreto Piantedosi per aver fatto sbarcare 10 naufraghi a Trapani anziché a Genova. Per Arci la decisione è “un’ottima notizia: i diritti – dice Filippo Miraglia – non possono essere cancellati”.
Malattie cardiovascolari, la sfida del secolo: cosa può fare lo sport? Se ne parla a Roma agli Stati generali Anmco-Associazione nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri. Il servizio di Elena Fiorani
Le patologie cardiovascolari continuano a rappresentare la principale causa di morte e di invalidità nel nostro Paese. Come intervenire? Il tema è al centro degli Stati generali Anmco-Associazione nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri, in corso di svolgimento a Roma. Anche il terzo settore è stato chiamato ad intervenire con Avis e Uisp che si sono dette pronte ad orientare le persone a passare dalle indicazioni scientifiche alla vita quotidiana, per la promozione della salute come bene collettivo. Lo sport sociale e di base, in particolare, traduce la prevenzione in pratica reale, attraverso la promozione di una nuova cultura del movimento, attraverso la sua capacità di emozionare e coinvolgere tutti e tutte, in ogni età della vita
Federconsumatori, Isscon e CGIL hanno pubblicato un report sulla diffusione dell’azzardo online nei piccoli comuni italiani, ma denunciano l’atteggiamento di Governo e Agenzia delle Entrate sulla scarsa trasparenza dei dati. Campania, Calabria e Sicilia sono le regioni in cui si gioca di più.