A scuola? Con gli amici in bus, a piedi o in bici

di Anna Monterubbianesi

Altre notizie

bike& pedestrianScuole e amministrazioni insieme per dare vita all’iniziativa promossa da Legambiente con lo scopo di riappropriarsi di una mobilità sostenibile, in sicurezza e in autonomia, per gli studenti, principali protagonisti di questa iniziativa e per chiedere città più vivibili.

Percorsi di pedibus e bicibus, veri e propri servizi autobus su due piedi o due ruote, passeggiate all’aperto insieme al sindaco della città, trekking sulle piste ciclabili, ed ancora attività ludiche, street art e azioni di guerrilla gardening. Sono alcune delle iniziative di “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”. Per riappropriarsi del piacere di fare del sano movimento, camminando o pedalando, approfittando così di conoscere il proprio quartiere, ma anche contribuendo personalmente a ridurre le emissioni di gas inquinanti, soprattutto nelle città dove si registrano ancora livelli superiori ai limiti.

Purtroppo in Italia la mobilità scolastica sostenibile fatica a decollare: nonostante l’86% delle famiglie italiane abiti a meno di un quarto d’ora a piedi dagli istituti scolastici, sono almeno 10 milioni le persone che scelgono di percorrere il tragitto in automobile. Per questo nasce l’iniziativa, per sensibilizzare cittadini e amministratori nella promozione di percorsi casa-scuola senza auto soprattutto per i più piccoli.

Le informazioni sul progetto su: www.legambientescuolaformazione.it