“LA RADIO CI SALVERÀ? LA BUONA INFORMAZIONE NELL’EPOCA DELLE BUFALE E DEL GIORNALISMO CHOC”

di Redazione GRS

Altre notizie

Giornale-radio-sociale-black#laradiocisalverà

Giovedi 16 ottobre, ore 14.15
Salone Editoria Sociale, Roma
Porta Futuro (via Galvani, 108)

“La radio ci salverà? La buona informazione nell’epoca delle bufale e del giornalismo choc”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà a Roma giovedi 16 ottobre, ore 14.15, nella sala B del Salone dell’Editoria Sociale.
Partecipano:  Andrea Guiso della Sapienza Università di Roma e Andrea Volterrani dell’Università di Tor Vergata, Francesco De Vitis, vicedirettore Radio 1 Rai e Ivano Maiorella, direttore del Giornale Radio Sociale. Sarà presente la redazione del GRS.

Perchè la radio ci salverà dall’informazione spazzatura? Parchè è un canale controcorrente, antico e modernissimo. Agile perchè riesce a divincolarsi dalle strettoie del giornalismo-guardone e del giornalismo spia. Il canale radiofonico arriva dappertutto ed ha bassi costi di produzione, ha anticipato la digitalizzazione e la moltiplicazione dei canali. Fa compagnia, stimola la fantasia senza falsare la realtà. E soprattutto non soffoca il pubblico. Dalle valvole al transistor, sino al web: la radio è passata indenne attraverso le rivoluzioni tecnologiche perché ha saputo modificare linguaggi e generi.

Anche per tutto ciò il giornalismo radiofonico si adatta alla comunicazione sociale: immediato, senza fronzoli, con l’unico effetto speciale che è rappresentato da voci, suoni, rumori riprodotti dalla realtà. Dal territorio, dove il sociale è più radicato, la voce della radio arriva in diretta, senza mediazioni: questa è la forza dell’informazione radiofonica.
Forse per questo la radio racconta il sociale di più e meglio di altri canali?  Oppure non è così e l’ibridazione con altri canali è inevitabile? E l’epoca delle bufale giornalistiche non risparmia niente?

La redazione del Giornale Radio Sociale ha organizzato questo incontro per parlarne con esperti di comunicazione sociale, di giornalismo radiofonico e di storia della radio.

Seguite l’incontro con hashtag #laradiocisalverà
Pagina facebook: www.facebook.com/giornaleradiosociale
Profilo twitter: @grsociale

______________________________________
Redazione del Giornale Radio Sociale
redazione@giornaleradiosociale.it