Toscana: l’integrazione passa dallo sport

di Clara Capponi

Altre notizie

uncem_firma_protocollo28 agosto – Avvicinare i ragazzi disabili allo sport, favorire l’accesso alle strutture sportive, organizzare campus paralimpici e molto altro. Questi sono solo alcuni degli obiettivi alla base del protocollo d’intesa firmato il 7 agosto da Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana e Massimo Porciani del Comitato Paralimpico della regione Toscana.
Oltre alla promozione a livello territoriale delle iniziative l’Uncem, tramite il protocollo, si impegnerà anche a coinvolgere i Comuni o Unioni montane nelle iniziative previste, oltre che supportare e agevolare gli scambi fra il Comitato e gli enti montani toscani.
Il Comitato Paralimpico sarà in prima linea per promuovere, attraverso i propri canali, le iniziative che saranno realizzate, favorendo anche il reperimento delle attrezzature sportive ed individuando  tecnici specializzati per organizzare, coadiuvati da atleti disabili di diverse discipline sportive, corsi specifici rivolti a tutti gli atleti disabili coinvolti nei progetti.
Entrambi lavoreranno per sviluppare progettualità e microprogettualità territoriali condivise, finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e più in generale dell’integrazione sociale.