Archivi categoria: Cultura

Musica emergente protagonista al festival Over the Edge


Nuovi sound – Domani il Centro Giovanile “Il Cantiere” di Frattamaggiore in provincia di Napoli ospita la kermesse musicale Over the Edge. Il prestigioso festival musicale è nato per dare voce e spazio alla scena indipendente ed emergente ed è organizzato dal Collettivo Caveau, in collaborazione con Cantiere Giovani, Comunica Sociale, Esperta e la Rete Associativa CSL.

Fano, al via Passaggi Festival tra libri, idee e confronto pubblico


Passaggi Festival – A Fano la rassegna nazionale dedicata alla saggistica. Il servizio di Patrizia Cupo.

Libri, idee e spazi pubblici che diventano luoghi di incontro. A Fano prende il via Passaggi Festival, la rassegna nazionale dedicata alla saggistica, in programma fino al 28 giugno. Oltre venti gli appuntamenti della prima giornata, tra piazze, giardini, chiese e lungomare. Al centro, temi che attraversano la vita collettiva: ambiente, memoria, diritti, educazione, linguaggi e nuove generazioni. Tra gli ospiti attesi Marco Materazzi, Mario Giordano e Nadia Urbinati. Nel fine settimana aperture straordinarie anche per i musei cittadini.

“Tutto l’amore del mondo”: un libro da colorare per sostenere i MusicAbili


Tutto l’amore del mondo – È il libro interattivo fatto di illustrazioni da colorare, citazioni e spazi creativi realizzato dagli autori di CasaMezzoKg. Il ricavato sarà devoluto ai MusicAbili, gruppo inclusivo di giovani artisti con e senza disabilità.

Al suo interno trovano spazio illustrazioni realizzate a mano da colorare, spazi dedicati alla creatività personale e numerose citazioni ispirate ai temi dell’amore, dell’amicizia, della gentilezza, della bellezza e delle emozioni positive. L’opera nasce da un lavoro di squadra che ha coinvolto professionisti, artisti ed esperti provenienti da differenti ambiti creativi. Andrea Di Noi ha trasformato le idee degli autori nelle principali vignette del libro e ha contribuito alla realizzazione della copertina, mentre Blue Milli ha offerto il proprio contributo artistico in alcune illustrazioni interne. La psicoterapeuta Paola Affaitati ha collaborato alla definizione di molte delle citazioni presenti nell’opera, mettendo a disposizione la propria esperienza professionale maturata a contatto con i giovani. La fotografia di copertina è stata curata dal fotografo e videomaker Rodolfo Manna, mentre Angela, responsabile dei MusicAbili, ha fornito supporto e preziosi suggerimenti durante la fase di elaborazione interna.

Giornata delle Periferie: lo spot di Con i Bambini racconta il cambiamento


La forza del fumetto – In occasione della Giornata delle Periferie, che si celebra domani, Con i bambini lancia uno spot interamente animato, realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix e lo scrittore Claudio Morici. Il messaggio è quello di guardare oltre gli stereotipi e riconoscere le tante esperienze positive che animano quartieri e periferie in tutta Italia.

La scelta del fumetto, da sempre tra i linguaggi più vicini alle giovani generazioni, rappresenta uno strumento efficace per parlare di territori complessi con uno sguardo nuovo, capace di unire immediatezza, creatività e profondità narrativa. Attraverso immagini e parole, lo spot invita a guardare oltre gli stereotipi e a riconoscere le tante esperienze positive che animano quartieri e periferie in tutta Italia.

Realizzato nei formati da 30 e 60 secondi per la diffusione sul web e in televisione, lo spot sarà il primo tassello di una più ampia campagna di comunicazione sociale a tiratura nazionale che, a partire dall’autunno, sarà trasmessa sulle principali reti televisive italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle periferie e sul ruolo fondamentale delle alleanze territoriali.

La campagna si si inserisce nell’ambito di Organizziamo la speranza – Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche, promossa da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Con un investimento di 50 milioni di euro, l’iniziativa coinvolge 15 città, oltre 40 quartieri periferici e 367 organizzazioni del Terzo settore, con l’obiettivo di costruire e rafforzare una grande alleanza educativa capace di incidere sulle cause della povertà educativa nelle aree più fragili del Paese. Al centro vi è il protagonismo delle comunità educanti – scuole, famiglie, enti del Terzo settore, istituzioni, università, parrocchie, associazioni, ragazze e ragazzi – chiamate a collaborare per generare opportunità, benessere e futuro per bambini, bambine e adolescenti. L’obiettivo è promuovere un cambiamento significativo e visibile nei territori più vulnerabili, contribuendo alla riduzione della povertà educativa e minorile e favorendo, nel lungo periodo, una maggiore mobilità sociale e il pieno esercizio della cittadinanza.

Crediti foto: conibambini.org

Migrantour, a Napoli passeggiate tra culture e religioni


A spasso con il Migrantour – Domani tornano le passeggiate a Napoli dove si esplorano le contaminazioni culturali e religiose della zona di Piazza Mercato: dalla Chiesa del Carmine ai negozi di bijoux pakistani fino alla seconda Moschea della città aperta nel 1997 in un ex convento nell’ambito della seconda edizione di Refugee Week Italia, coordinata da Second Tree e UNHCR.

Crediti foto: migrantour.org

Intelligenza artificiale e cooperazione: a Bologna il primo convegno


Intelligenza artificiale cooperativa – Sviluppata coniugando valori cooperativi, governance partecipata e impatto sociale. Questo è il tema del primo convegno sull’argomento ospitato dalla Fondazione Ivano Barberini e promosso da AlmaVicoo, Fondazione Pico, Coo.de, Indicoo e Open Formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

“I Tramonti di Tinia”: Sutri celebra arte e musica


“I Tramonti di Tinia” – A Sutri, nel Viterbese, dal 19 al 21 giugno torna la tre giorni di musica da camera, arte, natura ed enogastronomia. Il festival ospiterà anche un concerto benefico per finanziare borse di studio destinate a studentesse e studenti romeni dell’Università di Iași.

La Casa Blu: un libro dà voce alle donne vittime di violenza


La Casa Blu – Rifugio per donne vittime di violenza: questo è il titolo del libro che si presenta oggi alla Feltrinelli di Napoli. Sette racconti nati dall’esperienza diretta di amministratrici e operatrici di una casa rifugio per donne che hanno subito violenza. Il volume restituisce la voce di chi lavora ogni giorno accanto alle ospiti, accompagnandole in un percorso complesso verso autonomia e libertà.

Udine, al via la rassegna estiva dedicata all’ascolto


Festa d’estate – Ha preso il via al Parco di Sant’Osvaldo di Udine la rassegna estiva numero 29 promossa da una rete di organizzazioni sociali e di terzo settore che fino al 26 settembre proporrà appuntamenti gratuiti tra musica, teatro, arte, incontri, sport, laboratori, passeggiate, memoria e socialità. Il filo conduttore di quest’anno è l’ascolto.

Crediti foto: legacoopsociali.it