Archivi

Rotte migranti

Arriva nelle scuole di Palermo la mostra interattiva che fa rivivere il drammatico viaggio dei richiedenti asilo. Dalla traversata in gommone, fino alle procedure di identificazione della questura italiana. L’iniziativa è promossa dall’associazione Cooperazione Internazionale Sud Sud.

Io tifo la Regia

Parte domenica l’iniziativa di promozione dello sport al fianco delle persone con fragilità. Il servizio di Elena Fiorani. (sonoro)

Lo sport ha un valore, non solo quando viene giocato: lo ha anche quando
si partecipa come tifosi. L’ambiente sportivo è accogliente, e diventa
un potente veicolo di inclusione, è un riferimento per trasmettere ai
ragazzi che lo praticano sani confronti di crescita. Per questo Reggio
Emilia Città senza Barriere, Consorzio Oscar Romero e Reggio Audace
lanciano l’iniziativa “Io tifo la Regia!”. Da domenica per tutte le
partite di campionato della giocate in casa, un educatore e i volontari
della cooperativa Coress saranno a disposizione per accompagnare ragazzi
e persone con disabilità a fare il tifo per la squadra di calcio della
città. L’ingresso allo stadio sarà gratuito sia per la persona con
disabilità che per gli accompagnatori

Dieci in ambiente

Dopo avere aderito all’appello nelle scuole, lanciato da Marevivo Onlus, l’Istituto comprensivo Bersagliere Urso di Favara, nell’Agrigentino, è il primo a passare all’azione diventando plastic free. Niente più bicchierini di plastica per il caffè, sostituti con quelli di carta, grazie ad un’idonea circolare rivolta ai docenti, e 300 borracce in alluminio distribuite agli studenti per evitare l’uso di bottigliette.

Liberi dalla paura

Fino a domenica, a Sacrofano in provincia di Roma, si riuniranno tutte quelle famiglie, parrocchie ed associazioni che hanno scelto di ospitare o integrare i migranti presenti nel nostro Paese. L’evento è promosso da Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Centro Astalli.

Bene comune

Grande soddisfazione delle associazioni di Napoli per il dissequestro dell’area della Masseria Ferraioli ad Afragola. La decisione del Tribunale restituisce agli assegnatari un luogo confiscato alla camorra che, con una gestione all’insegna della legalità, hanno trasformato quel terreno in un simbolo di riscatto e crescita del territorio.

Città solidali

“Il futuro dell’Europa riparte dai sindaci”: questo l’appello per un manifesto condiviso che riaffermi i valori democratici e il rispetto dei diritti umani. Come sottolinea Ada Colau, prima cittadina di Barcellona. (sonoro)

Qua la mano

Al via anche in Umbria gli sportelli informativi Inail-Cip. L’obiettivo è promuovere percorsi di orientamento e avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro, quale strumento per il recupero dell’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione e nel contesto sociale e territoriale d’appartenenza.

L’operazione rientra nell’ambito delle iniziative previste dal “Piano quadriennale di attività 2018-2021” sottoscritto a livello nazionale da Inail e Cip con l’obiettivo di sostenere e diffondere tra i disabili da lavoro la pratica sportive. Tramite gli sportelli sarà pertanto possibile per gli assistiti Inail e per i loro accompagnatori acquisire informazioni sulle attività praticabili, sulle società sportive del territorio e sulle modalità per accedere alle lezioni di prova.
In questi anni sono stati numerosi gli assistiti Inail avviati allo sport e alcuni di essi sono riusciti ad emergere e ha raggiungere risultati eccezionali: tra questi il nuotatore ternano Riccardo Menciotti che nel settembre 2016 ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro e che lo scorso anno ha vinto la medaglia d’oro (staffetta 4×100 stile libero) e quella di bronzo (100 dorso) agli Europei paralimpici di nuoto di Dublino.

Buone notizie in viaggio

In otto tappe da nord a sud il settimanale del Corriere della sera incontra le realtà che si impegnano ogni giorno per gli altri. Il servizio di Clara Capponi. (sonoro)

Parte da Palermo, il 19 febbraio, il tour di Buone notizie l’impresa del bene, che tra conversazioni, tavole rotonde, performance artistiche e la partecipazione di alcune delle firme del Corriere della Sera incontrerà il mondo del terzo settore in un viaggio che inizierà a febbraio e terminerà a novembre. Primo appuntamento a Palermo ai cantieri culturali alla Zisa con la partecipazione di Leoluca Orlando, l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, e la fotografa Letizia Battaglia. Il tour è organizzato in collaborazione con CSVnet e la Fondazione con il sud

Buoni cugini

Sulla crisi diplomatica tra Francia e Italia, le Acli dei due Paesi invitano all’unità in nome dell’Europa. L’appello dei due presidenti, Roberto Rossini e Maria Chiara Prodi: “A tre mesi dalle elezioni comunitarie vogliamo essere protagonisti di nuovi slanci e di futuro, non imbrigliati in paure del passato e incertezze sul presente”.

Non profit digitale

Una piattaforma web per la condivisione delle buone prassi e la valorizzazione del comparto sociale italiano. Si chiama CoopMap ed è un progetto della cooperativa sociale romagnola Zerocento. A fine febbraio sarà online.