Archivi

Aperti per ferie, l’estate solidale di Auser per gli anziani in tutta Italia

Con l’innalzarsi delle temperature torna la campagna estiva di Auser su tutto il territorio nazionale. Il servizio di Anna Monterubbianesi.

Puntuale, come ogni estate, torna la campagna dell’Auser “Aperti per ferie” rivolta agli anziani per aiutarli a vivere l’estate in modo sereno, ma soprattutto non da soli. Passeggiate, compagnia telefonica, consegna a casa di spesa e farmaci, trasporto sociale ma anche incontri culturali, musica, ballo, merende, gite e soggiorni estivi. Sul sito dell’associazione una sezione, dalla A alla Z ricca di iniziative.

“Auser non si ferma d’estate e con la sua rete di prossimità è vicino ai cittadini più deboli e fragili” come sottolinea il presidente Domenico Pantaleo.

Regno Unito, proteste contro la riforma dei sussidi per le persone con disabilità

Nel Regno Unito si vota alla Camera dei Comuni la riforma dei sussidi per le persone con disabilità. Le associazioni denunciano un sistema discriminatorio verso chi farà domanda in futuro. Intanto, il costo della disabilità continua a salire: nel 2029 servirebbero oltre 700 sterline al mese in più per vivere dignitosamente.

Il CIO verso lo stop alle donne trans: nuova linea della neo presidente Kirsty Coventry

Il Guardian anticipa la nuova politica del Comitato Olimpico internazionale e della neo presidente Kirsty Coventry, che sta lavorando ad una task force scientifica sul tema. L’obiettivo di questo nuovo approccio sarebbe garantire più equità e proteggere la categoria femminile vietando alle donne transgender di competere tra le donne.

Pride di Budapest: oltre 200mila persone sfidano il divieto del governo Orban

Oltre 200 mila persone hanno marciato sabato a Budapest per il Gay Pride, nonostante il divieto imposto dal governo Orban. Secondo il presidente di Arcigay Gabriele Piazzoni la presenza nella capitale ungherese assume un valore simbolico ancora più forte ed è l’anticorpo e l’antidoto “contro il veleno dei nuovi fascismi che tentano di riconquistare l’Europa”.