-
Clima, 200 ondate di calore rese più gravi da 180 grandi aziende
12/09/25Società
Le emissioni di 180 grandi società dei combustibili fossili e del cemento hanno reso più intense e molto più probabili oltre 200 ondate di calore registrate in tutto il mondo tra il…
-
Scuola e identità di genere, Arcigay condanna i ddl Valditara, Sasso, Amorese
12/09/25Diritti
Ferma condanna da parte di Arcigay dei disegni di legge Valditara, Sasso e Amorese sul tema della riforma della disciplina scolastica e il riconoscimento dell’identità di genere in ambito scolastico. Secondo il…
-
PIL 2025: crescita solo dello 0,5%. Legacoop: “Servono azioni condivise”
12/09/25Economia
Secondo Area Studi Legacoop-Prometeia, con l’incertezza dovuta ai dazi e alla situazione geopolitica, il 2025 chiuderà con una crescita media del PIL attorno allo 0.5%. Secondo il presidente di Legacoop Simone Gamberini,…
-
Obesità infantile mai così alta: i dati del nuovo rapporto Unicef
12/09/25Internazionale
Per la prima volta nella storia l’obesità ha superato il sottopeso tra i bambini e gli adolescenti a livello globale. Lo dicono i dati del nuovo Rapporto di Unicef che spiega come…
-
Marcia Alzheimer 2025: da Cesena a Cesenatico per i diritti e contro l’isolamento
12/09/25Sport
Torna la Grande Marcia. Domenica 14 settembre tra Cesena e Cesenatico si cammina per i diritti delle persone malate di Alzheimer. Il servizio di Elena Fiorani. Cittadini di tutte le età cammineranno…
-
Premio De André 2025: Targa Faber a Luca Marinelli e Mauro Pagani
12/09/25Cultura
Torna nel week end alla Magliana, a Roma, il premio “Fabrizio De André”. A ricevere la Targa Faber come Premio alla Carriera 2025 saranno Luca Marinelli e Mauro Pagani. A Marinelli anche…
-
Da 300 giorni solo silenzio e buio: accendiamo la luce sul cooperante Alberto Trentini
12/09/25 -
Allarme suicidi, 10 al giorno: nessun piano nazionale, l’appello di Telefono Amico
11/09/25Diritti
Ogni giorno in Italia dieci persone si tolgono la vita, ma il nostro Paese non dispone né di un piano nazionale integrato per la prevenzione né di un sistema di monitoraggio. Ascoltiamo…
-
Afghanistan: 91mila persone stanno soffrendo la fame dopo il terremoto
11/09/25Internazionale
Oltre 91mila persone in Afghanistan stanno soffrendo la fame, a una settimana dal terremoto che ha causato almeno 2.200 morti. Lo dice Save The Children che sottolinea come il rischio malnutrizione coinvolga…
-
Dossier IDOS: più stranieri a scuola, ma restano le disuguaglianze
11/09/25Società
Con l’inizio del nuovo anno scolastico arrivano i primi dati del Dossier Statistico Immigrazione 2025 di IDOS. Ascoltiamo il servizio di Anna Monterubbianesi. Dalla prima anticipazione del dossier statistico immigrazione 2025 di…
-
Festival dell’Economia Sociale a San Lazzaro di Savena (BO), per un futuro più inclusivo
11/09/25Economia
Sabato e domenica a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, due giorni di incontri e tavole rotonde per ascoltare, condividere e immaginare un nuovo modo di fare economia con l’obiettivo…
-
Coppa Davis: Canada-Israele si gioca senza pubblico per motivi di sicurezza
11/09/25Sport
L’incontro di Coppa Davis tra Canada e Israele, in programma il 12 e il 13 settembre ad Halifax, si giocherà senza pubblico per motivi di sicurezza. La scelta è stata presa per…
-
-
-
Il volontariato non va in vacanza: le richieste per l’autunno
08/08/25Grs week
Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Patrizia Cupo Economia, supporto, riconoscimento, volontariato attivo. Forte del suo impegno per la coesione di comunità e i servizi di prossimità, il Terzo settore non…
-
-
-
-
Libertà di stampa: a chi fa paura il Media Freedom Act?
01/08/25Grs week
Il Regolamento europeo sulla libertà dei media (European Media Freedom Act) è una legge dell’Unione Europea volta a proteggere la libertà, il pluralismo e l’indipendenza dei media all’interno del mercato unico…
-
-
-
-
Diritti lgbt, l’ONU accusa, la Consulta apre uno spiraglio
25/07/25Grs week
Bentrovati all’ascolto del GRS Week. In studio Elena Fiorani e Ciro Oliviero. L’Italia ha respinto il 73% delle raccomandazioni ONU sui diritti lgbt. Il report parla chiaro: il nostro Paese continua a…
-
-
-
-
La tragedia infinita di Gaza
18/07/25Grs week
Nei giorni scorsi gli Stati Uniti hanno imposto delle sanzioni contro la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati Francesca Albanese, accusandola di antisemitismo…
-