-
Case protette per madri detenute: bambini lontani dalle celle, la proposta Unicef
03/07/25Diritti
Mai più bambini in carcere – È l’appello di Unicef che chiede soluzioni adeguate alla tutela dei diritti dei minori. Il servizio di Federica Bartoloni. La prima parola che i bambini devono…
-
Sostegno ai senza fissa dimora contro l’afa: a Milano l’iniziativa del Progetto Arca
03/07/25Società
Con le alte temperature di questi giorni Progetto Arca a Milano raddoppia il sostegno alle persone senza fissa dimora. Ogni settimana verranno distribuire tremila bottigliette d’acqua, mille succhi di frutta, pasti serali,…
-
Gaza, la testimonianza di MSF: ogni giorno diventa più grave la crisi umanitaria
03/07/25Internazionale
La situazione umanitaria di Gaza è ogni giorno più drammatica. Ascoltiamo la testimonianza di Martina Marchiò, operatrice di Medici Senza Frontiere.…
-
Alta istruzione, bassi salari: il paradosso che frena il mercato del lavoro in Italia
03/07/25Economia
Istruzione alta e salario basso, il paradosso del mismatch che frena il mercato del lavoro italiano: dal 2011 al 2022 cresce il livello medio di istruzione dei lavoratori, ma la domanda di…
-
Trent’anni senza Langer, voce ecologista e pacifista nel libro di Alessandro Raveggi
03/07/25Cultura
In memoria di Alex – Trent’anni fa moriva Alexander Langer, attivista pacifista ed ecologista. Il libro “Continuate in ciò che è giusto” di Alessandro Raveggi per Bompiani ne ripercorre la vita, il…
-
Stop a bibite zuccherate nello sport, l’appello del mondo scientifico
03/07/25Sport
Il mondo scientifico si mobilita per chiedere al calcio di non accettare più le aziende di bevande zuccherate e gassate come sponsor degli eventi sportivi internazionali. L’obiettivo è contrastare la normalizzazione del…
-
La larga parte degli italiani vuole l’educazione sessuale fin dalla scuola primaria
03/07/25 -
Aiuti a Gaza, solo 4 punti di distribuzione. Appello ong: scelta tra fame o proiettili
02/07/25Internazionale
Oltre 160 organizzazioni umanitarie hanno lanciato un appello per porre fine allo schema di distribuzione degli aiuti imposto da Israele nella Striscia di Gaza, che prevede soltanto quattro siti di distribuzione. Le…
-
Sicurezza sul lavoro e ondate di caldo: provvedimenti in ritardo e ancora vittime
02/07/25Economia
I provvedimenti per fermare i lavori nelle ore più calde arrivano solo in alcune regioni, mentre aumentano i rischi. Il servizio di Federica Bartoloni. Arrivano in 13 Regioni – e con estremo…
-
Welfare pubblico, servizi sociali rafforzati: maxi-concorso in arrivo per operatori
02/07/25Società
Aperto il bando per il maxi-concorso per l’assunzione di 3.839 professionisti dell’area sociale, amministrativa e contabile nel welfare sociale pubblico. L’iniziativa prevede l’introduzione di educatori, psicologi e pedagogisti nell’organico dei servizi sociali,…
-
Venezia, tre furti in pochi giorni all’Emporio della Solidarietà
02/07/25Diritti
L’Emporio della Solidarietà di Venezia ha subito tre furti in pochi giorni. I malviventi hanno portato via scorte di cibo, prodotti per l’igiene, detersivi e alcune donazioni che erano state raccolte per…
-
Festival delle Culture a Roma: quattro giorni per raccontare Gaza e il mondo
02/07/25Cultura
Da domani a domenica a San Lorenzo a Roma torna il Festival delle Culture. Il servizio di Patrizia Cupo. Quattro giorni di concerti, talk, performance artistiche, laboratori e momenti di riflessione per…
-
-
-
I diritti dei più fragili nelle zone di guerra
27/06/25Grs week
Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Patrizia Cupo. Cosa significa vivere in guerra quando sei un bambino, una persona con disabilità o un componente della comunità LGBTQ+? Spesso significa essere invisibile.…
-
-
-
-
Giornata mondiale del rifugiato: il diritto di avere diritti
20/06/25Grs week
Il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, accende i riflettori su una condizione che è condivisa da milioni di persone sul pianeta e che diventa di anno in anno più difficile…
-
-
-
-
Festival Trame, tra memoria e impegno
13/06/25Grs week
Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Ciro Oliviero. Oggi vi portiamo a Lamezia Terme, al Festival Trame: una delle rassegne italiane più importanti sui libri e sulle mafie. Un festival che…
-
-
-
-
La crisi della democrazia tra partecipazione e dissenso a difesa della Costituzione
06/06/25Grs week
Bentornati all’ascolto del Grs Week. In studio Giuseppe Manzo…
-