Segnalazioni da parte di persone attraversate dal pensiero del suicidio.



Inizia a muoversi e a tornare a galla. È la nave portacontainer Ever Given lunga 400 metri che ha bloccato il Canale di Suez per quasi una settimana.

“Il bando della Fondazione CON IL SUD per la mobilità sostenibile va nella direzione giusta per l’innovazione sociale, per migliorare la qualità della vita delle persone e lo sviluppo e il benessere nelle regioni meridionali”. Queste le parole del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini per l’iniziativa della Fondazione.
Ascoltiamo il presidente Carlo Borgomeo.
Giuseppe Manzo giornale radio sociale

Oggi in oltre 30 città italiane i rider si fermeranno chiedendo anche ai clienti di non fare ordinazioni con consegna a domicilio.

La sospensione dopo le morti sospette, il ritiro dei lotti e ora milioni di dosi accatastate ad Anagni. Quella dei vaccini e di AstraZeneca è ormai una spy story industriale in piena pandemia.

Con 10 milioni di malati nel mondo e 1,4 milioni di morti solo nel 2019, la Tubercolosi è ancora oggi una delle malattie più letali. Il 25% dei nuovi casi registrati ogni anno è in Africa e l’arrivo del Covid-19 nell’ultimo anno ha messo a dura prova i sistemi sanitari anche in questo continente.
Ne abbiamo parlato con Simone Cadorin – Project Manager – Medici con l’Africa Cuamm.

“La povertà assoluta si è rialzata nel 2020, ci eravamo illusi dopo il 2010 perché c’era stata una leggera contrazione. Al Sud il tasso è dell’11,1%, circa 2 milioni e 200mila persone vivono sotto la soglia di povertà”.

“Lo sviluppo sociale di comunità”, perché questo libro che sarà presentato il 25 marzo. Poi il divario nord-sud, aree interne, periferie e la pandemia tra crisi e opportunità: è la volta buona che possa nascere una giusta alleanza tra comunicazione e terzo settore?

Il bullismo è un affare degli adulti. A Napoli un video raccapricciante dove i genitori spingono due bimbe di circa 5-6 anni a prendersi a botte e tirarsi i capelli violentemente.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Azione contro la Fame ha lanciato l’iniziativa “Water of Africa” per riaccendere i fari dell’opinione pubblica sull’acqua contaminata che semina morte e malnutrizione in Africa. Il progetto proporrà al grande pubblico un brand fittizio, “Water of Africa”, l’acqua più bevuta da 319 milioni di persone. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla scarsa qualità dell’acqua nell’Africa Subsahariana, dove ogni giorno verifichiamo il grave impatto che il consumo di acqua non trattata produce su comunità già vulnerabili a causa di guerre e crisi climatiche.
Ne abbiamo parlato con il direttore generale dell’Organizzazione Simonen Garroni