Notizie

Open Arms salpa verso Gaza con 200 tonnellate di cibo

di Redazione GRS


E’ salpata ieri da Cipro la missione congiunta di Open Arms e World central Kitchen per portare circa 200 tonnellate di cibo verso la Striscia di Gaza. “Una missione complessa – spiegano dalla ong – che speriamo possa essere  la prima di molte in grado di alleviare la situazione di emergenza umanitaria”

Tra antropologia e psicologia: la nuova edizione del libro di Carla Melazzini

di Redazione GRS


Esce la nuova edizione accresciuta di “Insegnare al principe di Danimarca”, di Carla Melazzini e ormai cult per docenti, educatori e operatori del terzo settore. Il libro è una cronaca minuziosa della fatica di insegnare con uno sguardo antropologico e psicologico sia sulla realtà psichica degli allievi sia su quella dei docenti e di tutta la “comunità educante”.

“Nessuna Regola”: Lele Lutteri racconta 40 anni di skateboarding

di Redazione GRS


Il nuovo libro di Lele Lutteri, grafico rinomato per la skate art, racconta le origini, le contaminazioni e gli sviluppi fino ad oggi dello skate, nato in California e simbolo di cultura libera, è arrivato in Italia quarant’anni fa e con il tempo è diventato parte di uno stile di vita orientato all’incontro, all’anticonformismo e all’inclusione.

Progetto Arci: lettura ad alta voce contro la povertà educativa in 6 Regioni

di Redazione GRS


La lettura ad alta voce come strumento di contrasto della povertà educativa. Ascoltiamo il servizio di Anna Monterubbianesi

Al via in 6 Regioni il progetto educativo di Arci che diffonde la pratica della lettura ad alta voce come strumento di relazione sociale, di contrasto della povertà educativa e di protagonismo delle Comunità Educanti. Un programma ricco di incontri e sessioni formative, che prevede il rafforzamento di 18 spazi di ascolto nei territori coinvolti: Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia. Per il progetto sono stati selezionati, acquistati e donati oltre 700 libri che arricchiranno le biblioteche di scuole pubbliche, le ludoteche, i circoli Arci e gli spazi educativi.
Bambini e bambine diventeranno protagonisti della lettura ad alta voce. Parallelamente, verranno rafforzate le competenze di lettura espressiva di operatori, insegnanti e soci dei circoli.