Notizie

Guerra in Medio Oriente: la testimonianza di Giuditta Brattini, cooperante di Gazzella Onlus

di Redazione GRS


Tragedia quotidiana

Le organizzazioni della società civile continuano a chiedere la fine dei bombardamenti israeliani su Gaza e le continue violazioni del diritto umanitario internazionale.
Ascoltiamo la testimonianza di Giuditta Brattini di Gazzella Onlus, cooperante tornata da Gaza attraverso il valico di Rafah.

 

Foto di Mohammed Ibrahim su Unsplash

La Camera approva il decreto Caivano: il commento del Forum terzo settore

di Redazione GRS


Rafforzare le comunità educanti

“Grazie al passaggio in Parlamento, il decreto Caivano è migliorato in particolare laddove prevede il coinvolgimento del Terzo settore al fianco delle istituzioni scolastiche”. Lo dice il Forum Terzo Settore secondo cui il testo rimane però improntato a un approccio punitivo, e dunque non risolutivo del problema del disagio giovanile.

Sulle strade europee si fa fatica a dare spazio agli altri, rivela il “road sharing” della Fondazione Vinci

di Redazione GRS


Spostati ché devo passare!

Sulle strade i cittadini europei sono riluttanti a fare spazio agli altri: lo dice il “road sharing” della Fondazione Vinci che racconta come il 26% degli automobilisti e il 57% dei motociclisti invadono le corsie riservate alle bici, il 72% dei ciclisti circola sui marciapiedi e l’85% dei pedoni attraversa al di fuori degli attraversamenti protetti.

Aperte fino al 15 dicembre le candidature per Educa, il festival dell’educazione che si terrà a Rovereto il prossimo aprile

di Redazione GRS


Buone pratiche

Fino al 15 dicembre candidature aperte per Educa, il festival dell’educazione che si terrà a Rovereto il prossimo aprile. Il bando è aperto a organizzazioni e enti interessati a contribuire portando riflessioni e pratiche maturate all’interno dei rispettivi contesti attraverso laboratori o attività d’animazione.

Partono i “Giochi inclusivi” di Insuperabili: gli studenti di Floridia (Siracusa) sperimentano diverse abilità e disabilità

di Redazione GRS


Giochi inclusivi

Parte da Floridia, in Sicilia, il progetto di Insuperabili che farà sperimentare agli studenti diverse abilità e disabilità in una sana competizione. L’iniziativa entra nel vivo a dicembre in tre diversi istituti comprensivi, con il coinvolgimento di tutti gli studenti, disabili e non.


Un progetto pilota che parte da Floridia per poi essere replicato in altre parti d’Italia per permettere agli studenti di sperimentare diverse abilità e disabilità in una sana competizione.

È “Giochi inclusivi a scuola – lo sport per tutti”, iniziativa promossa da Insuperabili nazionale con la sede di Floridia, per favorire una cultura sportiva inclusiva, favorendo il lavoro di rete tra le diverse realtà già attive nella promozione e nella costruzione di una società di tutti e per tutti.

Quattro le fasi principali del progetto: la presentazione dell’iniziativa alla città, i giochi inclusivi d’istituto, il concorso artistico e creativo e i giochi inclusivi di comunità con il convegno “Sport e inclusione – esempi di buone prassi del territorio”.

L’iniziativa entrerà nel vivo a dicembre con i giochi che si terranno nei tre diversi istituti comprensivi con il coinvolgimento di tutti gli studenti, disabili e non, delle classi quarte e quinte della primaria e delle prime e seconde della secondaria di primo grado di ciascun istituto.

La classe che otterrà il punteggio più alto nella competizione interna vincerà la fase dei giochi d’istituto mentre le migliori classificate con un alunno con disabilità potranno accedere al turno finale dei giochi inclusivi, dove sfideranno le classi parallele degli altri istituti.

Agli studenti del liceo toccherà invece fare da tutor  per poi rielaborare l’esperienza vissuta, restituendo il percorso svolto, le difficoltà, i punti di forze e le emozioni vissute attraverso la lettura, la riflessione e la compilazione di una scheda prestrutturata.

La terza fase, che sarà realizzata a febbraio con la collaborazione con l’associazione culturale Focus, prevede l’avvio di un concorso artistico-creativo, “Uno sport per amico – Amici nello Sport”, con l’obiettivo di avviare nei ragazzi una riflessione sul tema lo sport come opportunità di conoscenza di sé e dell’altro, di sperimentazione della difficoltà, della prova, della scelta, del successo.

Il concorso prevede quattro sezioni: disegno artistico, testo letterario, testo musicale, coreografia.

Quindi, ad aprile, sarà la volta della quarta e ultima fase, ovvero i giochi inclusivi di comunità, in cui le classi selezionate nella fase di istituto si affronteranno alla presenza di docenti, famiglie, rappresentanti delle istituzioni, referenti delle associazioni aderenti, per decretare la scuola vincitrice.

Povertà e disuguaglianze: per tre quarti degli italiani sono in crescita nel nostro Paese

di Redazione GRS


Facciamo il punto

Secondo i risultati del sondaggio Ipsos nel Rapporto ASviS 2023, tre quarti delle persone vedono povertà e disuguaglianze in crescita nel nostro Paese e considerano lo “Stato” tra le principali cause di tali disparità.
Ascoltiamo Elisa Capobianco, referente di Asvis per l’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030.

Migranti, le organizzazioni della società civile criticano l’accordo Italia-Albania

di Redazione GRS


Diritto di asilo calpestato

Secondo il Centro Astalli l’accordo tra Italia e Albania sulla gestione dei flussi migratori punisce le persone piuttosto che aprire con realismo a un futuro condiviso. Per Medici Senza Frontiere si tratta di un aggiramento degli obblighi di protezione e soccorso sanciti dal diritto internazionale mentre Amnesty parla di soluzione illegale e impraticabile.

“Chi sono io?”: il vademecum di Arcigay per rispondere ai dubbi sull’identità sessuale

di Redazione GRS


 

 

Chi sono io?

Da Arcigay il vademecum che risponde ai dubbi sull’identità sessuale. Il servizio di Patrizia Cupo.

Come accompagnare insegnanti e famiglie nei dubbi sull’identità sessuale? Ci pensa “Chi sono io? Come sopravvivere alle domande delle nuove generazioni”, il manuale realizzato da Arcigay e scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione.
Coordinato da Marta Rohani, la pubblicazione è una sorta di cassetta degli attrezzi pensata per scuole e famiglie. Oltre a un’introduzione e a un glossario che fornisce le definizioni dei principali termini in uso, il manuale comprende quattro sezioni che affrontano le principali domande sulle tematiche lgbtqia+.