Notizie

Scatti liberi

di Redazione GRS

notizie

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita fino al 27 novembre la mostra fotografica realizzata dal “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio della cultura, in collaborazione con Amref Health Africa-Italia e Fondazione Pianoterra. Il progetto ha coinvolto bambini e adolescenti delle periferie di Nairobi e Bamako.

La partita è appena iniziata

di Redazione GRS

notizie

Centinaia di donne iraniane sono state autorizzate a partecipare alla finale della Champions League asiatica. Un segnale importante mentre la Fifa lavora con Teheran allo scopo di porre fine al bando che vieta alle tifose di assistere ad eventi sportivi. Lo scorso mese, in cento sono potute andare allo stadio per l’amichevole tra Iran e Bolivia, ma dopo il match le restrizioni sono state nuovamente imposte.

Per un mondo più equo

di Redazione GRS

notizie

Le ong chiedono maggiori risorse in legge di bilancio per la Cooperazione allo sviluppo. Il servizio di Fabio Piccolino. (sonoro)

La Rete Link 2007 ha inviato ai membri del Parlamento ed in particolare alle Commissioni Bilancio e Affari Esteri un documento di analisi e di proposta in merito agli stanziamenti. “Siamo preoccupati – sottolinea il presidente Paolo Dieci – per la tendenza negativa degli impegni finanziari, dopo anni di impegno politico e qualitativo a seguito della Legge 125 e di fronte alle crescenti necessità a cui l’Italia è chiamata a dare risposta nelle sue relazioni con i paesi del continente africano, dell’area mediterranea e del vicino oriente, anche in relazione al governo del fenomeno migratorio”. La richiesta dell’associazione è quella di rivedere al rialzo gli stanziamenti previsti nel ddl, mantenendo anche per il 2019 almeno lo stanziamento dello 0,30% del Pil, senza il quale la cooperazione internazionale dell’Italia rischierebbe un grave passo indietro, che influirebbe negativamente sulle sue relazioni internazionali e bilaterali.

Connettere prospettive

di Redazione GRS

notizie

Un cantiere di lavoro per elaborare politiche e strategie di sviluppo dell’impresa sociale. Questo è il Think Tank che Legacoopsociali lancerà a Torino domani e mercoledì alla Fabbrica delle “E” di Corso Trapani. Le coop sociali sono chiamate a creare uno spazio di confronto, itinerante e permanente, che provi a connettere i luoghi della trasformazione culturale, sociale ed economica del Paese.

Ci sono anch’io

di Redazione GRS

notizie

È il nome del servizio per il benessere psicologico dei giovani che crescono in affido o in comunità fuori famiglia. Promosso dall’associazione Agevolando di Bologna, lo sportello si occuperà dei ragazzi che provengono da percorsi penali e che, una volta diventati maggiorenni o conclusa la pena, rischiano di trovarsi soli.

Forza polizia, mettici la faccia

di Redazione GRS

notizie

È la campagna di Amnesty International per chiedere di varare una normativa che preveda l’utilizzo di codici alfanumerici identificativi ben visibili sulle uniformi o sui caschi degli agenti impegnati in attività di ordine pubblico. Ai nostri microfoni Riccardo Noury, portavoce della ong. (sonoro)

Corri per il verde

di Redazione GRS

notizie

Domenica parte la 47esima edizione della corsa campestre a tappe più longeva del Centro Italia. Il servizio di Elena Fiorani. (sonoro)

La manifestazione è ormai un appuntamento storico dela capitale, da quando, negli anni ’70 l’Uisp Roma l’ha lanciata a difesa dei polmoni verdi della città e contro lo scempio edilizio che andava compiendosi.
L’obiettivo è rimasto lo stesso: salvaguardare il verde della città incentivando la pratica sportiva all’aperto. Si parte domenica dal parco degli acquedotti con 12 partenze distinte a seconda delle età e della lunghezza dei percorsi. Le prossime tappe saranno il 25 novembre, il 9 e il 16 dicembre, in diversi parchi di Roma. Grazie alla partnership con Alce Nero a tutti i ragazzi che parteciperanno a Corri per il verde verrà regalato “Let’s play!”, il kit per l’alimentazione che parla ai giovani che praticano attività sportiva.

“Uguale agli altri, però diverso”

di Redazione GRS

notizie

Così si definisce l’As festival cinematografico curato da persone con disturbo dello spettro autistico che, per il sesto anno consecutivo, arriva a Roma da oggi a domenica. L’edizione 2018, organizzata dalle associazioni Not Equal e L’age d’or, propone una selezione di 46 cortometraggi selezionati tra 3400 pervenuti da oltre 100 paesi, divisi in tre sezioni: cinema italiano, internazionale e d’animazione.

Retromarcia

di Redazione GRS

notizie

Cuba ha deciso di ritirare i propri medici dal Brasile, presenti nel paese sudamericano attraverso il programma di assistenza sanitaria “Más Médicos” a causa delle condizioni poste dal nuovo presidente Jair Bolsonaro. Il ministero della Sanità pubblica dell’isola ha fatto riferimento a toni diretti, offensivi e minacciosi che impediscono la prosecuzione del lavoro.

Eppur si muove

di Redazione GRS

notizie

L’occupazione al Sud è a trazione cooperativa. Tra il 2012 e il 2016 gli occupati nel settore sono cresciuti del +9,8%: oltre 20.000 persone. Le coop sociali sono il settore più performante nell’occupazione e una su due è a guida femminile.